Powered by Smartsupp Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

| Marco Galassi | Blog

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre migliori. Joomla 5 rappresenta l'ultimo capitolo di questa evoluzione, introducendo strumenti e funzioni che promettono di trasformare i siti web che utilizzano questo sistema per la gestione dei contenuti.

Un cuore tecnologico più potente e veloce

Il "cuore" di Joomla 5, il suo nucleo centrale, ha ricevuto un aggiornamento completo, portando con sé una rivoluzione nel modo in cui il CMS funziona. Ora, Joomla richiede l'utilizzo delle ultime versioni di PHP e MySQL/MariaDB. PHP è il linguaggio di programmazione che dà vita ai siti web, rendendoli dinamici e interattivi, mentre MySQL/MariaDB sono sistemi utilizzati per gestire le basi di dati, dove tutte le informazioni del tuo sito sono organizzate e conservate. Grazie a questi aggiornamenti, Joomla 5 promette un'esperienza di navigazione molto più veloce e fluida per gli utenti, migliorando al contempo la gestione delle risorse da parte dei webmaster.

Assistenza Joomla? Scrivici

Gestione Intelligente dei Contenuti e della Memoria

La nuova gestione della cache e dei web assets semplifica il lavoro di chi crea i siti web. La cache è come la memoria a breve termine del sito, che aiuta a caricare le pagine più velocemente. I web assets sono tutti i componenti del sito, come immagini e script. In Joomla 5, questi elementi possono essere gestiti in modo più efficiente, migliorando la velocità generale del sito.

Integrazione con Schema.org

oomla 5 introduce una caratteristica fondamentale che trasforma il modo in cui i contenuti del tuo sito web sono interpretati e valorizzati dai motori di ricerca: l'integrazione con Schema.org. Questo strumento permette di arricchire i tuoi articoli, le tue pagine prodotto, le recensioni e ogni altro contenuto con dati strutturati, ovvero informazioni organizzate in un formato standard che i motori di ricerca possono facilmente analizzare e comprendere. Grazie a questa integrazione, quando qualcuno cerca un argomento relativo al tuo sito su Google o su altri motori di ricerca, le informazioni pertinenti vengono presentate in modo più evidente e attraente, aumentando le possibilità che gli utenti clicchino sul tuo sito.

L'adozione dei dati strutturati non solo migliora la tua presenza online rendendo i tuoi contenuti più visibili e accessibili, ma apre anche la strada a una migliore comprensione del contesto e del significato dei tuoi dati da parte dei motori di ricerca. Questo significa che il tuo sito potrà beneficiare di una maggiore esposizione nei risultati di ricerca, attrarre un traffico web più qualificato e, di conseguenza, ottenere un tasso di conversione più alto. Con Joomla 5, implementare i dati strutturati diventa un processo semplice e diretto, consentendoti di massimizzare il potenziale SEO del tuo sito senza richiedere competenze tecniche avanzate.

Nuove Funzionalità per la Gestione dei Media

La gestione dei media, o dei contenuti multimediali come foto e video, è stata migliorata con supporto per formati d'immagine più efficienti e nuove funzionalità per rendere la ricerca interna più rapida e precisa.

Personalizzazione dei Menu

Ora è possibile personalizzare l'ordine dei menu nel tuo sito Joomla 5, rendendo la navigazione più intuitiva per i tuoi visitatori.

Serve aiuto? Scrivici

Librerie Aggiornate

Joomla 5 si avvale delle ultime versioni di importanti strumenti e librerie software, come Fontawesome (per icone web), Codemirror (un editor di testo), TinyMCE (un editor WYSIWYG che permette di vedere l'aspetto del contenuto mentre lo si modifica), Bootstrap (un framework per sviluppare siti responsive) e Webauthn (per l'autenticazione sicura degli utenti). Questi aggiornamenti rendono Joomla più moderno, sicuro e flessibile.

Requisiti Tecnici Elevati per l'Hosting

Per sfruttare tutte le nuove funzionalità di Joomla 5, è importante che il servizio di hosting (il servizio che permette al tuo sito di essere accessibile su internet) soddisfi determinati requisiti tecnici. Questo assicura che il tuo sito sia veloce, sicuro e stabile.

Aggiornamento Facilitato

Il passaggio da Joomla 4 a Joomla 5 è stato semplificato, grazie a un plugin di retro-compatibilità che garantisce il funzionamento delle estensioni (componenti aggiuntivi che introducono nuove funzionalità) anche se non sono state aggiornate per la nuova versione.

Sicurezza Rinforzata con Webauthn

In Joomla 5, la sicurezza dei siti web raggiunge nuovi livelli grazie all'integrazione di Webauthn, una tecnologia all'avanguardia che introduce metodi di autenticazione innovativi e affidabili. Questo sistema permette agli utenti di accedere ai loro account utilizzando soluzioni di sicurezza avanzate, come la biometria, che comprende il riconoscimento delle impronte digitali e il riconoscimento facciale, o l'uso di chiavi fisiche. Questi metodi sostituiscono o integrano le tradizionali password, notoriamente vulnerabili a furti e attacchi informatici, offrendo un livello di sicurezza decisamente superiore.

L'adozione di Webauthn da parte di Joomla 5 significa che i proprietari di siti web possono offrire ai loro utenti un modo molto più sicuro per proteggere i loro dati personali. Riducendo la dipendenza dalle password, che possono essere indovinate o rubate, e implementando invece metodi basati su caratteristiche fisiche uniche dell'individuo o dispositivi specifici, Joomla 5 mira a ridurre significativamente il rischio di accessi non autorizzati e di furti di credenziali. Questo approccio non solo protegge le informazioni degli utenti ma rafforza anche la fiducia nell'uso sicuro del web, promuovendo un'esperienza online più tranquilla e protetta per tutti.

Un Passo Avanti nell'Accessibilità

L'attenzione alle esigenze di tutti gli utenti si conferma con l'adozione delle linee guida WCAG 2.1, che migliorano l'accessibilità del sito per persone con disabilità.
Questo impegno verso l'inclusività non solo dimostra una responsabilità sociale da parte dei creatori di siti web ma si traduce anche in benefici tangibili per il sito stesso, ampliando la sua portata e migliorando l'esperienza utente per una più ampia varietà di visitatori. Implementando le linee guida WCAG 2.1, Joomla 5 assicura che le funzionalità del sito siano fruibili da chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, visive, uditive o cognitive. Ciò comporta l'adozione di colori contrastanti, testi leggibili, navigazione semplificata e contenuti facilmente interpretabili da software di lettura dello schermo, rendendo il web un luogo più accessibile e accogliente per tutti.

Con Joomla 5, la creazione e gestione di siti web diventa più potente, sicura e accessibile. Che tu sia uno sviluppatore esperto o un principiante, queste novità offrono strumenti per rendere il tuo sito migliore in ogni aspetto. Joomla conferma la sua posizione come uno dei CMS più avanzati e flessibili sul mercato, pronto ad accogliere le sfide del futuro digitale.

Manutenzione Joomla? Scrivici


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...