Powered by Smartsupp Youtube, come scoprire di chi è la canzone o la musica in un video - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Youtube, come scoprire di chi è la canzone o la musica in un video

| Marco Galassi | Blog

Quante vole ci è capitato di vedere un video su Youtube, magari un Dj set, un cortometraggio, un vlog, e chiederci di chi sia quella canzone, quella musica, chi la canta o chi l'ha scritta per poterla cercare e scaricare. Ecco, Youtube ha trovato il modo per aiutare gli utenti a rispondere a questa domanda. Ecco come scoprire di chi è una musica in un video.

Musica in questo video

La musica in questo video di YoutubeDal 16 maggio 2018 Youtube ha introdotto una sezione chiamata "Musica in questo video", che riporta i credits delle persone che hanno contribuito a realizzare la musica nel video che stai ascoltando. 

Questa sezione appare sotto la descrizione, in aggiunta alle voci già presenti di categoria, licenza e musica. Per visualizzarla occorre cliccare su "mostra altro" collocata sotto ogni video di Youtube.

Nel testo che appare troverai anche il link al canale ufficiale dell'artista o al video ufficiale quando disponibile. 

"La musica in questo video" punta a dare maggior riconoscimento e visibilità alle persone che hanno contribuito al processo creativo. Fornisce ad artisti e autori più opportunità di raggiungere segmenti di pubblico diversificati su YouTube, che si tratti di video musicali, esperimenti scientifici o vlog di bellezza. infine, per i fan, quando un brano all’interno di un video cattura l'attenzione, potrai saperne di più seguendo un link al video ufficiale, quando disponibile, per scoprire tutto su chi ha creato il brano che state cercando.

Il riconoscimento dell'audio

A rendere possibile la presenza di "La musica in questo video" nei vari contenuti che coesistono su YouTube sono i dati e la tecnologia di Content ID, che permette a chi detiene il copyright di identificare e gestire i propri contenuti su YouTube. A questo si aggiungono le partnership di YouTube con le etichette musicali, gli editori e le aziende che gestiscono i diritti in tutto il mondo.

Collaborazione con etichette discografiche

Per YouTube è importante dare la giusta visibilità a tutte le persone che hanno contribuito al processo creativo, ed è solo l'inizio. Grazie alla collaborazione con l'industria musicale miglioreremo la quantità e la qualità delle informazioni per assicurarci che tutti i creatori di contenuto siano presenti nei riconoscimenti nel modo più esaustivo e accurato possibile.
La prossima volta che sentite della musica in un video, quindi, non dimenticate di fare clic su "Mostra altro". Potreste scoprire il vostro nuovo artista o autore preferito.

Articolo di Marco Galassi


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...