Powered by Smartsupp Google annuncia l'AMP in Gmail - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Google annuncia l'AMP in Gmail

| Marco Galassi | Blog

Oggi Google ha annunciato che sta portando la potenza di AMP alla posta elettronica tramite l'Anteprima sviluppatore di Gmail di "AMP per email". 

Google AMP

Gmail AMP con PinterestNegli ultimi anni, Google ha lavorato molto per velocizzare il caricamento delle pagine mobili attraverso un framework open source denominato Accelerated Mobile Pages (AMP). L'AMP è nato come uno sforzo per aiutare gli editori a rendere veloci e meglio fruibili i contenuti da mobile, ma poiché le sue capacità si sono espanse nel tempo, ora è un framework importantissimo. Con ciò è nata l'opportunità di modernizzare uno dei luoghi più popolari dove le persone passano il loro tempo: la posta elettronica.

Gmail AMP

Gmail AMP con DoodleQuesta nuova specifica sarà un modo potente per gli sviluppatori di creare esperienze di email più coinvolgenti, interattive e fruibili senza richiedere all'utente di uscire dalla mail, riducendo così i rimandi a siti esterni consentendo all'utente un'interazione immediata.

Ad esempio, immagina di poter completare le attività direttamente nella posta elettronica. Con AMP per email, sarai in grado di intraprendere rapidamente azioni come inviare un RSVP a un evento, fissare un appuntamento o compilare un questionario direttamente dal messaggio di posta elettronica. Molte persone si affidano all'e-mail per informazioni su voli, eventi, notizie, acquisti e oltre: oltre 270 miliardi di e-mail vengono inviate ogni giorno! L'AMP per e-mail consente inoltre di aggiornare facilmente le informazioni, pertanto le e-mail non vengono mai aggiornate e il contenuto è preciso quando un utente lo guarda.

Sperimentazioni in corso

Gmail AMP con BookingAziende come Pinterest, Booking.com e Doodle stanno sviluppando nuove esperienze per i consumatori che utilizzano AMP per e-mail, e siamo entusiasti di vedere ciò che altri faranno presto.

La specifica AMP per email è disponibile da oggi e Google prevede di implementrla in Gmail entro la fine dell'anno in corso. Per ottenere l'anteprima dell'anteprima degli sviluppatori su AMP per la posta elettronica in Gmail, puoi registrarti attraverso questo form.

Mailing e newsletter cambieranno

Portando AMP alla posta elettronica, Google sta aprendo nuove possibilità per le aziende di coinvolgere il loro pubblico attraverso la creatività degli sviluppatori. Poiché AMP per e-mail è una specifica aperta, non è infatti prevedibile l'evoluzione che avrà la questione, certamente però, la notizia introdurrà grandi cambiamenti nel mailing e nelle newsletter che ancora una volta per restare al passo dovranno evolversi.

Gmail per aziende e professionisti

A proposito di Gmail vale la pena ricordare che è disponibile Gmail anche per le aziende e i professionisti, una versione personalizzabile con il tuo marchio e 30 Gb di spazio incluso in ogni account oltre all'intera suite di applicazioni tra cui, Drive, Calendar, Meet, Contact. Per ulteriori informazioni contattaci e lasciati supportare nell'implementazione di G Suite per la tua attività, è un prodotto di elevati standard qualitativi che resta sempre al passo con i tempi. Come se non bastasse questo mese è disponibile uno sconto del 20% su G Suite che rende alla portata di tutti il servizio.

Articolo di Marco Galassi fonte Google


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...