Powered by Smartsupp Migrare Joomla alla versione Joomla 3 - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Migrare Joomla alla versione Joomla 3

| Marco Galassi | Blog

I webmaster che desiderano aggiornare Joomla dalla versione 1.5 all'ultima disponibile, si trovano indubbiamente davanti ad un percorso non semplice da affrontare per il quale occorre una grande conoscenza dell'intera infrastruttura. Considerando che spesso il webmaster è più la persona che scrive articoli che il tecnico IT, questo implica che talvolta la migrazione di Joomla dalla versione 1.5 alla versione 3 sia un percorso troppo tortuoso per il quale "si lascia tutto com'è almeno funziona". Grosso errore.

Joomla è profondamente cambiato negli ultimi anni, ha visto innumerevoli aggiornamenti ed evoluzioni delle versioni. Sebbene il nome sia rimasto invariato il codice è stato completamente riscritto arrivando così alla versione Joomla 3 con un sorgente profondamente diverso dal passato.
Per questo, voler aggiornare un sito che non ha visto update per 10 anni, è un'operazione che si può meglio definire "migrazione" più che "aggiornamento" perchè appunto, occorre portare da una parte all'altra il salvabile in maniera più o meno manuale.

Cosa può capitare aggiornando a Joomla 3?

Se si parte da una vecchia versione di Joomla come la 1.5, si possono riscontrare problemi su tutti gli aspetti che compongono il sito perchè molto probabilmente i plugin, moduli e componenti installati una dozzina di anni fa, oggi non sono più compatibili o si sono notevolmente evoluti. Altro problema frequente è il template che all'epoca non era sicuramente pensato per essere compatibile con la attuali versioni (responsive e ottimizzate per il mobile). Oltre a questo, con un aggiornamento classico, salterebbero tutte le personalizzazioni e le stesse informazioni di php/MySql potrebbero essere incompatibili con i giorni nostri.

Allora lascio tutto così com'è almeno funziona

Non c'è errore più grande di lasciare online un sito con un CMS ormai obsoleto di cui sono note tutte le vulnerabilità di quella versione. Se frequentemente sento dire "a chi vuoi che importi del mio sito" è perchè molti non sanno che esistono sistemi di scansione automatica del web che intercettano i siti vecchi per attaccarli in maniera del tutto automatizzata. Risulta quindi evidente che non serva destare grande interesse per essere attaccati da sistemi automatici, ma semplicemente avere quei requisiti di obsolescenza del CMS per innescare l'attacco e perdere i propri dati.

Aggiornare Joomla all'ultima versione

Tenere il proprio sito aggiornato, in tutto e per tutto, all'ultima versione è fondamentale per ridurre al minimo i rischi di sicurezza e di perdita/fuoriuscita di dati. Spesso gli attacchi sono silenti e solo dopo anni ci si accorge che "qualcuno è entrato", e nel 99% dei casi la causa (e responsabilità penale) è che il webmaster non ha mantenuto aggiornato il sistema.
Se non sai come gestire queste attività affidati ad un webmaster Joomla esperto che può gestire per tuo conto queste operazioni così potrai dedicarti più ai contenuti che ai tecnicismi.

Migrazione di Joomla professionale

Un esperto di Joomla può completare una migrazione di un sito in totale sicurezza, non solo grazie alla pluriennale esperienza e conoscenza dei componenti/moduli/plugin di Joomla, ma anche per la capacità di creare ambienti di testing in cui sbagliare in totale sicurezza prima di agire sul sito in produzione facendo così le dovute prove di migrazione in un ambiente sicuro che non impatta sulla versione online.
La migrazione di un sito è un'operazione delicata, buona parte delle volte implica giorni di lavoro per comprendere a fondo com'è stato strutturato e riprodurre la configurazione nella nuova versione, ma è sicuramente un'operazione necessaria per presentarsi online al passo con i tempi che cambiano.

Se hai bisogno di una consulenza per migrare il tuo sito o aggiornarlo, contattaci attraverso l'apposita sezione del sito.

Articolo di Marco Galassi


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...