Skip to main content

Il blog di WebG

Google Workspace, gli strumenti di lavoro di Google per le aziende

| Marco Galassi | Blog

Per quella che è la mia esperienza ci sono 4 cose che in ogni ufficio, sia esso un'associazione o un'azienda, grande o piccola, servono.

La prima è la casella posta.

GmailTutti hanno bisogno di una casella di posta, sia privati che aziende, grandi o piccoli, fosse anche solo per scriverla sui biglietti da visita. A questo proposito, quanti incubi ho visto dietro alla gestione della posta elettronica. Ricordo ancora quando, nei primi anni 2000, dovevo chiamare l'ufficio ICT perchè gli utenti mi dicevano di avermi scritto ma io non avevo ricevuto nessuna email, o viceversa le mie email non arrivavano a destinazione. Da allora è cambiato molto, ma chi non si è ammodernato ha ancora gli stessi problemi. Districarsi tra questioni di spam e configurazioni può essere complesso e impegnare molto tempo.

La seconda sono le cartelle di rete

DriveOgni ufficio che sia composto da più persone ha bisogno di consentire ai colleghi di passarsi file senza girare con le chiavette. Nulla contro le chiavette, se escludiamo i problemi di virus e smarrimento di questi piccoli dispositivi (rigorosamente con i dati dentro), ma hanno fatto il loro tempo e molte aziende si attrezzano con file server per poi lottare contro gli attacchi informatici visto che i file server sono mediamente i talloni di Achille delle imprese da cui poi fuoriescono documenti riservati.

La terza è un'agenda

CalendarChe sia la segretaria, che sia l'imprenditore, che sia lo stagista, cartacea o digitale, c'è sempre da qualche parte un calendario con su scritto cosa c'è da fare, le scadenze e gli impegni da ricordarsi. Del resto o si vive di post-it, o ci si annota gli impegni per non fare figure evitabili.

La quarta è la videoconferenza

HanghoutChe sia per fare colloqui, o che sia per parlare con clienti o fornitori dall'altra parte d'Italia, c'è sempre bisogno di un qualche strumento per mettere assieme più persone e parlarsi. C'è chi spende migliaia di euro per apparati improbabili, chi preferisce arricchire colossi delle video chiamate e chi si affida al proprio telefono per avviare chiamate multiple e unire i contatti, ma alla fine il risultato è lo stesso.

Con quello che paghi si può avere di meglio?

Nel 90% dei casi, si. Molto spesso gli strumenti che arrivano da tempi passati non comunicano tra loro, sono obsoleti e fanno perdere parecchio tempo pur costando parecchio per canoni e corrente. Oggi tutte le aziende si sono ormai spostate verso soluzioni in cloud dove non si deve pensare al tecnicismo ma ad usare il prodotto con una manutenzione in capo ad altri. Questo consente di eliminare hardware, essere adempienti rispetto alle normative che toccano l'informatica ed avere continue novità date dallo sviluppo del pacchetto che non diventa mai obsoleto.

In questo modo puoi concentrarti su quello che realmente è importante: il tuo business!

Google Workspace Suite non si batte

G Suite, ex Google AppsUna soluzione che abbiamo già implementato in molte PMI e associazioni, con ottimi risultati, è Google Workspace, i servizi di Google rivolti alle aziende. Se Google offre servizi gratuiti per gli utenti è anche per far vedere a tutti che i suoi prodotti funzionano e anche bene. Per questo esiste una parallela linea di prodotti ancora più prestanti, con funzionalità aggiuntive pensate per le aziende.

Si tratta di un pacchetto di servizi integrati tra loro che da una parte ti evitano i costi di gestione interna, dall'altra ti danno garanzie e soluzioni di continuità professionali. Non per ultima la soddisfazione di non dover pensare ai temi connessi alla sicurezza IT dell'infrastruttura perchè semplicemente l'infrastruttura che prima gestivi in casa non ti serve più così come tutte le preoccupazioni connesse.

L'interfaccia di Gmail diventa la tua posta aziendale, con il tuo logo, Google Calendar diventa la tua agenda che ti permetterà di prenotare anche le sale riunioni o il proiettore (si, la versione business fa anche questo), mentre Drive sarà il sincronizzatore delle tue cartelle di rete e quando si fonderà il computer o il server, non dovrai temere perchè c'è chi ha pensato per te ai backup delle cartelle di rete. E se dovessi organizzare una call al volo mentre stai tornando dalla vacanze potrai farlo con Google Meet che ti permetterà di avere fino a 40 persone online. Insomma, un'utenza a 5€ al mese che ti permette di fruire di tante cose professionali e integrate che prima nemmeno immaginavi.

Come implementare Google Workspace

Marco Galassi, G Suite Administrator Google CertifiedIn qualità di G Suite Administrator certificato da Google offriamo consulenza a riguardo per le imprese e le organizzazioni interessate a passare ai servizi Google Workspace. se interessato contattaci ora per concordare un appuntamento.

Per approfondire Google Workspace clicca qui ma ricordati di contattarci subito anche perchè al momento abbiamo uno sconto del 20% per 1 anno fruibile dai nuovi clienti.

 Articolo di Marco Galassi


Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...

Perché avere un sito web è importante per le aziende?

Negli ultimi anni, il mondo del commercio e del business si è trasferito sempre di più online, rendendo indispensabile per le aziende avere una pre...

Risparmiare corrente con la domotica di Home Assistant

Risparmiare corrente, e quindi soldi, non è mai stato un argomento così importante come ora, momento storico in cui l'energia elettrica è ai massim...