Powered by Smartsupp Ho fatto un sito con Joomla 4 e consiglio di attendere - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Ho fatto un sito con Joomla 4 e consiglio di attendere

| Marco Galassi | Blog

L'entusiasmo attorno a Joomla 4 è molto alto, complici le importanti novità che vengono introdotte nel CMS. Tuttavia, la prova sul campo sembra non esser stata superata a pieni voti. Vediamo perchè.

Il contesto della mia prova

Quello che vi racconterò è la mia esperienza sul campo, non proprio insignificante dato che sono certificato "Joomla! 3 Administrator" e quindi ho ben presente come sia strutturato il CMS. Dovevo fare in 24 ore un sito web estremamente semplice (una pagina sola divisa in quattro blocchi) e data mole ridotta del lavoro ho optato per Joomla 4, del resto cosa può andare storto se si deve creare 1 sola pagina?

L'installazione

L'installazione del CMS è stata come in passato, semplice e lineare, si caricano i file, si crea il db nell'hosting e dati i parametri il sistema configura tutto il necessario creando l'utenza dell'amministratore con le credenziali appena scelte. Una volta completato non c'è più bisogno di cancellare la cartella di installazione e si è subito operativi.

Il beckend

A primo impatto ho avuto l'impressione che gli sviluppatori abbiano ruotato lo schermo mettendo la barra che prima era superiore di lato e così via. Un po' è realmente così, ma la sostanza non cambia. Peccato l'assenza del broadcam nel pannello amministrativo e a volte "tornare indietro" è più macchinoso di quello che avrei voluto.

Lateralmente la barra di menù occupa tanto spazio, a mio avviso fin troppo, preferivo la vecchia organizzazione degli spazi. Si, è vero che si può compattare, ma alla fine non è comodo e quindi la si lasci aperta e occupa tanto in larghezza a fronte di poche voci verticali riportate.

Andando su "media" ho riscontrato un po' di bug ma complessivamente un plauso a chi ha deciso di permettere di rinominare i file (chissè se la modifica di un nome di un file viene apportata anche nelle parti in cui questo era linkato nel sito...) e un altro plauso a chi ha deciso di permettere il ridimensionamento delle immagini dal backend. Il prossimo passo è il ridimensionamento automatico al caricamento come fa il componente "quantum manager".

Negli articoli la sostanza non cambia ma un plauso a chi ha deciso di intordurre anche la data di inizio e fine "in evidenza" così da tenere, ad esempio, un articolo nella home per una settimana e poi via nella sua categoria.

Per quanto riguarda gli utenti bello che possano loggarsi anche solo con l'impronta digitale, ma francamente è da migliorare perchè bisogna mettere solo il proprio username, ma non la password, premere l'apposito pulsante, scansionare il dito e allora avviene il login quando in realtà tutti i dispositivi mobili autocompilano i campi, se salvati, cozzando un po' con questo meccanismo.

Logout ogni minuto

Dopo molto poco però mi sono accorto che le disconnessioni erano continue e in effetti un bug portava al logout ogni minuto rendendo del tutto inutilizzabile il CMS. Segnalato è stato risolto in 24 ora ma sino alla prossima versione non sarà superato realmente e siccome è un  problema che tocca tutti quelli che usano CloudFlare, beh, c'era da fare di meglio perchè migliaia di persone avranno una tremenda esperienza utente in questi giorni.

Errori e bug minori

Un altro bug che ho riscontrato è nelle email automatiche dove le variabili non vengono sostituite e le email automatiche partono con testi improbabili.  O ancora l'IP del bilanciatore che, lato backend appare nello spigolo in basso a sinistra. Ancora alert di nuove notifiche nel backend ma poi non ce ne sono realmente. O l'aggiornamento di lingua che una volta fatto risulta di nuovo da fare, e così via all'infinito. 

Ecco, credo che il grossi ci sia e sia ben fatto, ma un po' più di test avrebbero fatto bene.

E' ora di migrare verso Joomla 4?

Assolutamente no, a mio avviso il sistema non è ancora pronto per essere usato su siti in produzione, può andar bene per micrositi più o meno statici dove se qualcosa va storto ci si può permettere di aspettare il prossimo rilascio o non fare quello che si voleva, ma in questo momento Joomla 3 è l'unica strada stabile che si possa scegliere tra i due rami di sviluppo disponibili.

Personalmente ai miei clienti sto iniziando a parlare dell'esistenza di Joomla 4, e piano piano aggiornando il necessario, ma non propongo alcuna migrazione perchè il CMS Joomla 4 è ancora troppo acerbo.

Le estensioni compatibili

Devo ammettere che da un annetto a questa parte scelgo solo estensioni compatibili con Joomla 4 così che la futura migrazione dei siti sia più facile, ma purtroppo molti componenti non saranno aggiornati. Ne è un esempio il componente SEO sh404SEF che sparirà e lascerà spazio ad un nuovo prodotto con cui ha ben poco a che vedere. Ancora da affrontare il tema degli url che, rimuovendo il componente cambieranno tutti con relativi problemi di pagine 404 e redirect 301 da fare.

Anche i più famosi, come i template Yootheme non sono ancora pronti con una versione stabile e spesso si scambiano i bug di Joomla per bug del template e viceversa.

Al contrario invece molti componenti specifici sono già compatibili con Joomla 4 e quindi paradossalmente è possibile gestire gli abbonamenti con PayPlan o gestire immobili con SP Property ma un semplice template costruito come si vuole con Yootheme Pro Page Builder non è ancora pronto.

Un respiro profondo e tiriamo le conclusioni

Insomma, per fare una paginetta che richiede sei ore ci ho messo tre giorni aprendo decine di "bug report" e perdendo veramente tanto tempo dietro a problemi non miei perchè il CMS è ancora troppo acerbo.  Premesso lo sfogo iniziale bisogna però dire che tutta questa pazienza è ben ripagata perchè i vantaggi tecnici sono di molto superiori agli svantaggi riscontrati.

Sebbene a inizio settembre 2021 il tutto non sia abbastanza stabile trovo che Joomla 4 sia un sistema ben fatto, e sistemati gli oltre 800 bug pending su GitHub ha un'ottimo potenziale, a partire dalle API che consentono di creare articoli e utenti da terze parti automatizzando di molto tutto il suo aggiornamento.

Se fosse una recensione di un prodotto gli darei tre stelle (su cinque) e lo consiglierei solamente a chi vuole contribuire al suo perfezionamento rendendosi disponibile a segnalare eventuali problemi riscontrati, a tutti gli altri continuo a consigliare il buon vecchio Joomla 3 che prima di tramontare passerà ancora un bel po' di tempo.

Articolo di Marco Galassi


La Rivoluzione dell'Intelligenza Artificiale Generativa nel Settore Non Profit

L'adozione dell'intelligenza artificiale generativa (AI generativa) sta trasformando il panorama delle organizzazioni non profit, offrendo soluzion...

Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...