Powered by Smartsupp Google Maps, arriva nella barra laterale di accesso rapido - Webg.it
Skip to main content
Il blog di WebG

Google Maps, arriva nella barra laterale di accesso rapido

| Marco Galassi | Blog
Google Maps, arriva nella barra laterale di accesso rapido

Google Maps arriva anche nella barra laterale di accesso rapido dell'interfaccia desktop così da permettere, ad esempio, di aggiungere un evento in calendario e contestualmente guardare la zona o come arrivarci.

Google Maps nel pannello laterale di Google Workspace desktop

Puoi utilizzare Google Maps per visualizzare e ricercare informazioni sui luoghi sulla stessa schermata, il che può rendere più semplice:

  • visualizzare i dettagli del luogo come posizione, orari di apertura e recensioni degli utenti
  • assicurarti di aggiungere la posizione corretta a un evento del calendario
  • ottenere i tempi di viaggio e le indicazioni stradali per pianificare in anticipo il tuo viaggio verso il luogo di un evento imminente. In questo modo potrai aggiungere viaggi al tuo calendario per arrivare in tempo sapendo quando partire.

Il pannello laterale di accesso rapido può già aiutarti a visualizzare il tuo calendario mentre sei in altre app di Google Workspace, a prendere appunti, a gestire le tue attività e altro ancora. Con Mappe nel pannello laterale, sarai in grado di vedere più informazioni senza cambiare contesto o utilizzare più schede. Ciò renderà più facile pianificare e partecipare a eventi tempestivi.

Google Maps nella barra laterale di accesso rapido

Il rilascio dell'aggiornamento

La novità è stata annunciata da qualche giorno e ormai il rilascio è quasi completato. 

Per gli amministratori questa funzione sarà attiva per impostazione predefinita per tutti gli utenti con Calendar e Maps abilitati. Se Maps è disabilitato per un utente, non ci sarà alcuna modifica alla sua esperienza e non vedrà Maps nel pannello laterale. 

Per gli utenti finali: se l'amministratore ha abilitato Maps per il tuo dominio, fai clic sulla posizione di qualsiasi evento di Calendar per iniziare a utilizzare questa funzione. 

Il rilascio dell'aggiornamento ha avuto inizio il 19 aprile 2021 e durerà 15 giorni. Per i domini a rilascio programmato l'implementazione sarà successiva dal 3 maggio 2021 per 15 giorni.

 Articolo di Marco Galassi fonte Google

Questo articolo ti è stato utile

Perchè questo articolo non ti ha aiutato?

Per favore aiutaci a capire perchè questo articolo non è stato utile.


La realizzazione di siti vetrina è un passaggio fondamentale per qualsiasi azienda che desideri avere una presenza online professionale. In questo ...
OpenAI ha recentemente lanciato una nuova applicazione desktop di ChatGPT per macOS, segnando un passo significativo verso una maggiore accessibili...
Scegliere un esperto SEO per ottimizzare il tuo sito Joomla può fare una grande differenza nel successo del tuo progetto online. Non si tratta solo...
Realizzare un sito web efficace e funzionale richiede attenzione ai dettagli e una pianificazione accurata. Tuttavia, anche con le migliori intenzi...