Google Meet, arriva la riduzione del rumore di fondo con AI
Google ha annunciato l'arrivo della riduzione del rumore di fondo in Google Meet, a gestirlo sarà l'intelligenza artificiale di Google. Operativa da subito tramite il browser, successivamente anche dalle app.
Google Meet
Google Meet è attualmente il più performante sistema di videoconferenza che un'organizzazione possa avere, perfettamente integrato nella suite di prodotti ed estremamente ricco di funzionalità e integrazioni. Uno dei pochi sistemi che comprime i dati ottimizzando la banda senza però perdere qualità audio o video. Lo sanno bene gli utenti di Skype che ripetono come un mantra "mi senti", "ci sei ancora", "puoi ripetere".
Google Meet invece, operativo da anni per aziende e non-profit è una applicazione di GSuite inclusa in tutti i pani. Durante l'emergenza COVID-19 Google Meet è stato rilasciato gratuitamente anche su tutti gli account Gmail rendendolo di fatto utilizzabile da chiunque gratuitamente.
Google Meet riduzione del rumore di fondo
Google Meet sta per integrare le funzionalità per avere anche la riduzione del rumore gestita in maniera automatica dall'intelligenza artificiale di Google.
Il comunicato di Google riporta:
Per limitare le interruzioni della riunione, Google Meet ora può filtrare in modo intelligente il rumore di fondo come la digitazione della tastiera, l'apertura e la chiusura delle porte e i lavori all'esterno della finestra. L'intelligenza artificiale basata su cloud viene utilizzata per rimuovere il rumore dall'ingresso audio lasciando comunque passare la voce.
In precedenza Google aveva annunciato questa funzionalità, ampiamente richiesta dagli utenti business, ora sarà distribuita ai clienti di G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education che utilizzano Google Meet dal browser. Successivamente avverrà la distribuzione agli utenti mobile.
Google Meet, come attivare la riduzione del rumore
Gli utenti troveranno questa impostazione "disattiva" per impostazione predefinita. Qualora si voglia attivare occorrerà andare nel menù delle impostazioni della riunione in corso e attivare la cancellazione del rumore.
Il rilascio è già iniziato (al momento il sottoscritto non ha trovato riscontro in nessun account G Suite gestito) e Google assicura un completo rilascio entro 15 giorni.
Google Meet presenta la Noise canellation
Articolo di Marco Galassi fonte Google