Skip to main content

Il blog di WebG

Joomla 3.9.19, disponibile l'aggiornamento del CMS, le novità e come aggiornare

| Marco Galassi | Blog

E' stato rilasciato il 2 giugno 2020 l'aggiornamento mensile di Joomla 3.9.19 che aggiorna il CMS risolvendo 5 vulnerabilità di sicurezza e svariati bug e miglioramenti. Anche questo aggiornamento appartiene al ramo di sviluppo della versione 3.x e instrada il CMS verso la versione Joomla 4.

Trattando questioni di sicurezza si suggerisce l'aggiornamento del proprio sito web nel corso delle prossime 48 ore per garantire l'integrità dei dati. Tale aggiornamento porterà il CMS alla versione Joomla! 3.9.19.

Joomla aggiornamento automatico 

La procedura di aggiornamento automatica è quella consigliata e utilizza il pacchetto "Joomla! 3.9.19 Full Package (.zip)" da 11,8 Mb.

Esiste tuttavia la possibilità di aggiornare manualmente il CMS caricando solamente il pacchetto di aggiornamenti. In questo caso, se stai aggiornando dalla versione 3.9.18 puoi usare il pacchetto "Joomla! 3.9.18 to 3.9.19 Patch Package (.zip)" che pesa circa 1,11 Mb. Per farlo dovrai andare su componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna"

Le principali novità di Joomla 3.9.19

Joomla! 3.9.19 risolve 5 problemi di sicurezza di bassa priorità che sono stati individuati e 20 bug e miglioramenti. Eccone alcuni.

Problemi di sicurezza risolti

  • Bassa priorità - Core - XSS nell'opzione tag intestazione moduli (che interessa Joomla! Da 3.0.0 a 3.9.18)
  • Priorità bassa - Principale - Impostazioni di filtro di testo predefinite non coerenti (che interessano Joomla! 2.5.0 fino al 3.9.18)
  • Bassa priorità - Core - XSS nelle opzioni del tag com_modules (che interessano Joomla! Da 3.0.0 a 3.9.18)
  • Priorità moderata - Core - XSS in jQuery.htmlPrefilter (che interessa Joomla! Da 3.0.0 a 3.9.18)
  • Bassa priorità - Core - CSRF in com_postinstall (che interessa Joomla! 3.7.0 fino al 3.9.18)

Correzioni di bug e miglioramenti

  • Correzione della conversione incompleta utf8mb4 dal 3.9.17
  • Backport jQuery 3.5 correzioni di sicurezza
  • Frontend: rimozione dei pulsanti della voce di menu Crea / Modifica
  • Estendi i controlli per assicurarti che solo gli amministratori di utenti reali possano creare account
  • Posta: supporto di domini dotless
  • Codemirror aggiornato all'ultima versione
  • Migliorare il sistema di traduzione supportando una migliore pluralizzazione per lingue come il gallese

Visita GitHub per l'elenco completo delle correzioni di bug.

Come aggiornare Joomla

Prima di iniziare la procedura di aggiornamento è sempre necessario:

  1. mettere il sito in modalità offline così che non vi siano utenti che operano durante l'aggiornamento
  2. fare un backup completo del sito che includa file e database
  3. svuotare la cache di Joomla
  4. verificare online la compatibilità di ciascun modulo, plugin, componente e template in uso
  5. informarsi sulle novità introdotte con quell'aggiornamento
  6. utilizzare un'utenza con permessi Super Admin

Dopo aver fatto quanto sopra si può procedere come segue.

Aggiornamento di Joomla 3.9.19Come avviene da svariati mesi a questa parte, quando è disponibile un aggiornamento, il sistema segnala la disponibilità di un aggiornamento agli utenti che accedono al back office con le proprie credenziali amministrative. Apparirà infatti un alert su sfondo rosso con il comando "aggiorna adesso" che conduce l'amministratore verso il componente Aggiornamento di Joomla. (foto qui sopra di esempio)

Anteprima procedura di aggiornamento Joomla 3.9.19Nello step successivo la schermata permetterà all'utente di vedere da quale a quale versione di Joomla sta passando in modo tale da assicurarsi che tutti i componenti, plugin e moduli che ha sul proprio sito siano compatibili con la nuova versione. (qui accanto un esempio)

Visualizzate tutte le informazioni si può procedere all'aggiornamento premendo il tasto azzurro "Installa l'aggiornamento". Il componente di aggiornamento eseguirà tutte le operazioni necessarie mostrando una barra di avanzamento (vedi immagine qui sotto).
In questa fase non chiudere la finestra, attendi pazientemente che la procedura giunga al termine e che Joomla mostri un alert verde di conferma di completamento delle operazioni.

Aggiornamento completato a Joomla 3.9.19

Aggiornamento completato

Una volta terminate le operazioni Joomla ti dirà "Il tuo sito è stato aggiornato. Ora la tua versione di Joomla è la 3.9.19".

Concluse le operazioni di aggiornamento non dimenticare di disattivare la modalità offline del sito e testare che tutto funzioni correttamente.

Affidati a chi sa lavorare su queste cose

Se non sei sicuro di ciò che stai facendo o di come farlo, non farlo. Abbiamo già visto siti rovinati per aggiornamenti eseguiti male. Chiedi ora la nostra consulenza, saremo felici di supportarti. Contattaci cliccando qui

Articolo di Marco Galassi fonte Joomla


Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...

Perché avere un sito web è importante per le aziende?

Negli ultimi anni, il mondo del commercio e del business si è trasferito sempre di più online, rendendo indispensabile per le aziende avere una pre...

Risparmiare corrente con la domotica di Home Assistant

Risparmiare corrente, e quindi soldi, non è mai stato un argomento così importante come ora, momento storico in cui l'energia elettrica è ai massim...