Google Drive, come avere spazio di archiviazione illimitato
Google Drive è il servizio di archiviazione dati più diffuso al mondo, offre a milioni di utenti la possibilità di archiviare i propri file nel cloud liberando spazio da computer e dispositivi. Pochi sanno però che Google propone, un po' sottovoce, anche soluzioni di archiviazioni illimitate.
Google One
Negli ultimi anni Google ha inventato Google One che non è altro che il nome all'inseme di pacchetti di espansione del proprio account. Acquistando un pacchetto Google One si ottiene più spazio di archiviazione e l'accesso ad alcuni servizi che consentono di condividere questo spazio con i familiari monitorando l'uso di ciascuno. Sicuramente è una soluzione indicata per moltissime persone perchè rapida e comoda, ma i prezzi sono veramente eccessivi rispetto al mercato attuale e gli smanettoni che hanno Tb di dati, magari filmati in 4K, archivi di foto o migliaia di documenti spesso cercano alternative.
Ora, fermo restando che la soluzione ufficiale è Google One, è interessante sapere che tra le soluzioni pensate per le aziende si nascondono servizi molto interessanti anche per alcuni privati, un po' smanettoni che possono accedervi senza partita iva.
G Suite
G Suite è il pacchetto di applicazioni marchiate Google pensate per le aziende, tra queste app si trovano le versioni aziendali di Gmail, Calendar, Drive, Hanghout ciascuna delle quali ha delle funzionalità aggiuntive piuttosto interessanti rispetto a quanto già disponibile gratuitamente.
Guardando solo all'archiviazione dati, quindi a Google Drive, nella versione G Suite troviamo alcune funzionalità che consentono all'utente di fruire di spazio di archiviazione illimitato.
Drive del team
Si chiama Drive del team questa funzionalità e consente, di fatto, di creare gruppi in cui gli utenti possono condividere file senza limiti di spazio. E' pensato per le aziende, quindi ogni ufficio ha un team dedicato con i suoi file.
I file inseriti li dentro non vengono conteggiati nei Gb dell'account dell'utente e ciò implica che si possa, ad esempio, creare un Team "backup", un altro "video 2020", un altro "documenti casa" e un altro "documenti ufficio". Ciascuno di questi team non avrà limiti di Gb e potrà stoccare un'infinità di Tb. E' una soluzione utilissima per fotografi, videomaker, webmaster ma anche smanettoni che hanno tonnellate di film o documenti da tenere al sicuro.
Ora, capiamoci, è pensato per le aziende, non per i privati e quindi ha funzionalità di condivisione tipiche delle aziende, ma nulla impedisce che sia attivato da un privato perchè non viene richiesta partita iva o altro di tipicamente aziendale.
I limiti di Drive del team
Drive del team non ha limiti di spazio in termini di Gb, è vero, ma ci sono limiti di numero di file che si possono avere dentro ciascun team.
Sono 400.000 i file che ogni team può tenere all'interno e, a parte il fatto che nessun mio cliente è mai arrivato a questa soglia, è possibile (e anche consigliato) creare più team dividendo le diverse tematiche così che la mole complessiva di file si ampli. Occorre poi considerare che ogni giorno un utente può scaricare fino a 750 Gb di file e ciascun file caricato può essere grande un massimo di 2 Tb.
Avrete già capito che anche chi fa video editing in 4K rientra comodamente in questi limiti che, comunque, Google aumenta di anno in anno.
G Suite business costa poco meno di 120€/anno
Google One, la versione commerciale ben visibile negli account consumer, prone 20 Tb a 199€/mese. Un prezzo notevole, ma quanto vale uno spazio di archiviazione infinito?
G Suite business, che contiene Drive, all'interno del quale si trova "Drive del team" è disponibile a 9,36€/utente/mese. Parliamo di poco meno di 120€/anno per avere spazio di archiviazione infinito.
Leggendo il confronto tra i piani (basic, business, enterprise) sembrerebbe che lo spazio infinito lo si ottenga avendo almeno 5 utenti dentro il proprio account G Suite, ma in realtà non è così. Questa frase è un gioco di parole che si riferisce non all'accesso a Drive del team, ma allo spazio dell'account Google, quello che, per capirci, viene calcolato sommando il peso delle email, delle foto, dei file di drive (tradizionale, non del team) dei documenti, dei fogli di calcolo e così via. Ciò che invece permette di accedere a Drive del team è invece disponibile per tutti gli account Business, anche se nell'account G Suite vi è 1 solo utente.
L'implementazione
Per implementare G Suite occorre semplicemente un dominio e la capacità di configurare i DNS correttamente. Se tutto ciò ti sembra un mondo strano o nuovo, contattami per una consulenza anche perchè sono disponibili sconti ulteriori del 20% per 1 anno oltre ai 14 giorni di prova gratuita già offerta da Google.