Cloud Print, la soluzione di stampa basata su cloud di Google in versione beta dal 2010, non sarà più supportata dal 31 dicembre 2020. Lo ha annunciato Google stessa che va così a popolare il cimitero delle applicazioni Google aggiungendo il noto servizio di stampa tramite Cloud.
A partire dal 1 ° gennaio 2021, i dispositivi di tutti i sistemi operativi non saranno più in grado di stampare utilizzando Google Cloud Stampare. Google raccomanda pertanto che nel corso del prossimo anno, il 2020, gli utilizzatori individuino una soluzione alternativa ed eseguano una strategia di migrazione.
Google Cloud Print è un servizio di Google che consente la configurazione di una stampante e l'invio di documenti a prescindere dal fatto che ci si trovi nella rete locale perchè, utilizzando il cloud di Google, è proprio tramite internet che vengono inviati i documenti da stampare alla stampante stessa. Questa soluzione è stata tipicamente implementata dai professionisti che lavorano da casa e desiderano mandare in stampa documenti in ufficio quando sono assenti, o per aziende multi sede in cui capita di dover far partire la stampa di documenti da una sede all'altra.
Contestualmente all'annuncio di chiusura di Google Cloud Print, big G promette di aumentare le funzionalità di Chrome per la stampa ampliando anche la gamma di personalizzazioni disponibili per gli account Enterprise. Nell'aria sembra quasi esserci un trasbordo di queste funzioni in G Suite.
In particolare, si legge nella nota, entro fine 2019 Google promette:
Se da una parte oggettivamente questo servizio era ad uso esclusivo di pochi smanettoni, dall'altra è un vero peccato che nell'era dell'IoT si chiudano servizi basati sul cloud che, al contrario, potevano essere sviluppati per lavorare con Google Assistant per l'utenza consumer e con G Suite per l'utenza business.
A proposito di G Suite, qui trovi i codici sconto del 20% per 1 anno, se ti interessa approfondire o avere un supporto per configurare tutto, contattaci.
Non resta quindi che mettersi alla ricerca di soluzioni alternative, ammesso che, di pari livello qualitativo ne esistano.
Articolo di Marco Galassi fonte Google
Prendi appuntamento e spiegaci il tuo progetto, valutiamo assieme cosa serve per realizzarlo e come ottimizzare budget e tempo per farlo.
Implementiamo Google Workspace nelle aziende e nelle organizzazioni curando tutte le attività connesse tra cui migrazione e formazione interna.
Realizziamo campagne di email marketing utilizzando le piattaforme del settore.
Realizziamo siti web utilizzando un CMS, in questo modo il cliuente potrà espandere il sito in futuro o modificarlo attraverso interfacce facili da usare.
Crediamo nel lavoro remoto e nella collaborazione a distanza. Per essere efficienti occorrono strumenti all'altezza come Google Workspace, il pacchetto di Google per aziende e professionisti.
Utilizziamo un'infrastruttura informatica conforme alle normative del GDPR all'interno dello spazio della zona europa.