Powered by Smartsupp Gmail e il tema dark su iOS e Android: ecco come attivarlo - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Gmail e il tema dark su iOS e Android: ecco come attivarlo

| Marco Galassi | Blog

Il tema Dark sta arrivando su Gmail per Android e iOS, lo aveva preannunciato Google a inizio anno e ci aveva dato un assaggio sulle funzionalità più frequenti, ma ora è pronta la versione completamebte dark di Gmail, utile ai possessori di smartphone Oled che grazie a questo tema risparmieranno un po' di batteria.

Gmail, il tema dark è in arrivo in 15 giorni

Lo ha annunciato Google su suo blog ufficiale il 24 settembre 2019 stimando 15 giorni di tempo per una capillare diffusione dell'aggiornamento.

Dopo una sperimentazione di inizio anno Google ha dovuto lavorare a migliorare l'app per adattarla ai temi scuri laddove necessario. La nuova versione per Android e iOS è pronta e introduce i temi scuri.

Il tema dark può essere abilitato manualmente nelle impostazioni di Gmail o impostato globalmente sul sistema operativo e di conseguenza Gmail rispetterà la scelta dell'utente.

Come abilitare il tema Dark in Gmail su Android

Per abilitare il tema scuro su Android 10
  1. Nelle impostazioni del sistema di visualizzazione Android, imposta il dispositivo sul tema Scuro: Gmail rispetterà automaticamente l'impostazione predefinita del sistema.
  2. Su Pixel, quando il Risparmio batteria è abilitato, Gmail passerà automaticamente al tema scuro automaticamente.
  3. Oppure, in Gmail vai su Impostazioni> Tema e seleziona "Scuro".

Come abilitare il tema Dark in Gmail su iOS

  1. Per iOS 11 o 12, abilita il tema Dark selezionando Impostazioni> Tema scuro.
  2. Per abilitare il tema scuro su iOS 13, puoi:
    1. Imposta il tuo dispositivo sul tema scuro in Impostazioni iOS e Gmail, per impostazione predefinita, rispetterà automaticamente l'impostazione predefinita del sistema.
    2. Oppure, in Gmail vai su Impostazioni> Tema e seleziona "Scuro".

Tema dark in G Suite

Nelle versioni G Suite di Gmail (in uso presso le aziende) l'amministratore potrà impostare di default la versione dark.

 

Articolo di Marco Galassi fonte Google


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...