Skip to main content

Il blog di WebG

Joomla 3.9.10, disponibile l'aggiornamento del CMS, le novità e come aggiornare

| Marco Galassi | Blog

E' stato rilasciato il 10 luglio 2019 l'aggiornamento di Joomla 3.9.10 che aggiorna il CMS e risolve una problematica introdotta con l'aggiornamento, rilasciato il giorno prima, di Joomla 3.9.9. Anche questo aggiornamento appartiene al ramo di sviluppo della versione 3.x e instrada il CMS verso la versione Joomla 4.

Due aggiornamenti in due giorni: Joomla 3.9.9 e Joomla 3.9.10

Gli utenti che nel corso della giornata precedente avevano aggiornato i propri siti multilingua a Joomla 3.9.9 hanno dovuto fare i conti con un importante bug che cancellava le impostazioni di abbinamento dei template alle diverse sezioni del sito.

Questo problema, immediatamente segnalato dagli utenti, è stato oggetto di una rapida analisi che ha portato gli sviluppatori a rilasciare un aggiornamento il giorno successivo.

Il problema di Joomla 3.9.9

A causa di un errore nell'aggiornamento SQL, la mappatura degli stili template alle lingue di contenuto è andata persa. Purtroppo si tratta di un errore non recuperabile per il quale la perdita dei dati non è rimediabile.

Per risolvere il problema è necessario avere un backup e:

  • Ripristinare i dati manualmente aggiornando a Joomla 3.9.10 e dopo manualmente modificare ogni stile di template utilizzando il campo "Predefinito" per la lingua.
  • Oppure ripristinare un backup che esegue Joomla 3.9.8 prima di aggiornare alla versione 3.9.10.

Joomla annuncia nuovi processi di verifica delle future versioni

Il team di Joomla si è scusato per il rilascio di una versione il cui aggiornamento ha causato una perdita di dati che, seppur marginale, legata alle sole impostazioni degli stili del template, è comunque grave e rende necessaria una revisione dei processi.

Per questo il Team di Joomla si è scusato con gli utenti aggiungendo quanto segue.

A seguito di questo rilascio sarà completamente rivisto il processo di test e controllo qualità delle prossime versioni di Joomla e sarà fornita un report alla comunità sulla nuova strategia di testing e rilascio quanto prima. Ad oggi possiamo confermare che il bug è stato introdotto durante lo sviluppo della 3.9.9 e sfortunatamente non è stato evidenziato durante la settimana di test tra il rilascio della versione 3.9.9 Release Candidate e 3.9.9 Stabile.

Come aggiornare a Joomla 3.9.10

JoomlaPer chi, invece, non gestisce un sito multilingua, la procedura di aggiornamento automatica è quella consigliata e utilizza il pacchetto "Joomla! 3.9.10 Full Package (.zip)" da 13 Mb che contiene praticamente tutti i file di Joomla.

Esiste tuttavia la possibilità di aggiornare manualmente il CMS caricando solamente il pacchetto di aggiornamenti. In questo caso, se stai aggiornando dalla versione 3.9.9 puoi usare il pacchetto "Joomla! 3.9.9 to 3.9.10 Patch Package" che pesa circa 26 Kb. Per farlo dovrai andare su componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna".

Come aggiornare a Joomla 3.9.10

Prima di iniziare la procedura di aggiornamento è sempre necessario:

  1. mettere il sito in modalità offline così che non vi siano utenti che operano durante l'aggiornamento
  2. fare un backup completo del sito che includa file e database
  3. svuotare la cache di Joomla
  4. verificare online la compatibilità di ciascun modulo, plugin, componente e template in uso
  5. informarsi sulle novità introdotte con quell'aggiornamento

Dopo aver fatto quanto sopra si può procedere come segue.

Aggiornamento di Joomla 3.9.10Come avviene da svariati mesi a questa parte, quando è disponibile un aggiornamento, il sistema segnala la disponibilità di un aggiornamento agli utenti che accedono al back office con le proprie credenziali amministrative. Apparirà infatti un alert su sfondo rosso con il comando "aggiorna adesso" che conduce l'amministratore verso il componente Aggiornamento di Joomla. (foto qui sopra di esempio)

Anteprima procedura di aggiornamento Joomla 3.9.10Nello step successivo la schermata permetterà all'utente di vedere da quale a quale versione di Joomla sta passando in modo tale da assicurarsi che tutti i componenti, plugin e moduli che ha sul proprio sito siano compatibili con la nuova versione. (qui accanto un esempio)

Visualizzate tutte le informazioni si può procedere all'aggiornamento premendo il tasto azzurro "Installa l'aggiornamento". Il componente di aggiornamento eseguirà tutte le operazioni necessarie mostrando una barra di avanzamento (vedi immagine qui sotto).
In questa fase non chiudere la finestra, attendi pazientemente che la procedura giunga al termine e che Joomla mostri un alert verde di conferma di completamento delle operazioni.

Aggiornamento completato a Joomla 3.9.10

Aggiornamento completato

Una volta terminate le operazioni Joomla ti dirà "Il tuo sito è stato aggiornato. Ora la tua versione di Joomla è la 3.9.10".

Concluse le operazioni di aggiornamento non dimenticare di disattivare la modalità offline del sito e testare che tutto funzioni correttamente.

Affidati a chi sa lavorare su queste cose

Se non sei sicuro di ciò che stai facendo o di come farlo, non farlo. Abbiamo già visto siti rovinati per aggiornamenti eseguiti male. Chiedi ora la nostra consulenza, saremo felici di supportarti. Contattaci cliccando qui

Articolo di Marco Galassi fonte Joomla


Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...

Perché avere un sito web è importante per le aziende?

Negli ultimi anni, il mondo del commercio e del business si è trasferito sempre di più online, rendendo indispensabile per le aziende avere una pre...

Risparmiare corrente con la domotica di Home Assistant

Risparmiare corrente, e quindi soldi, non è mai stato un argomento così importante come ora, momento storico in cui l'energia elettrica è ai massim...