In oltre 10 anni di esperienza per la realizzazione di siti web mi è capitato di prendere in gestione progetti iniziati da altri o ammodernare siti web realizzati da soggetti che si spacciano per web agency. Molto spesso ho trovato persone competenti e preparate ma alcune volte ho intercettato incompetenti pronti a propinare una sola al cliente.
Una delle conversazioni memorabili fu con una webagency romana che sosteneva con fermezza che il sito realizzato sarebbe stato modificabile dal cliente "con semplicità" e allo stesso tempo che "non sarebbe stati necessari aggiornamenti del codice nel tempo per mantenerlo sicuro". Una contraddizioni in termini perchè se un sito è modificabile attraverso pannelli, di sicuro vi è un motore sotto (CMS) che prima o poi sarà da aggiornare per tenerlo al passo con i tempi e sicuro.
Ecco, ma queste sono valutazioni che fa un consulente con esperienza, mentre il cliente medio che ho affiancato si limitava al colore dei menù, alla forma del bottone e alla posizione del proprio logo. Poi se navigavi quel sito dal telefono e non si vede nulla "non ci avevo pensato".
Fermo restando che è sempre meglio lasciarsi affiancare da un consulente Joomla esperto, qualora ci si trovi da solo ad affrontare una valutazione del proprio webmaster è bene fargli alcune domande per capire se il suo lavoro andrà nella direzione giusta o meno.
Ecco, questo credo sia proprio l'indispensabile senza il quale se c'è una risposta "no", cambiare interlocutore. Poi suggerirei di chiedere ancora alcune cose, che spesso non emergono in una fase preliminare ed è utile chiarire sin da subito:
Ecco, qui alcuni spunti per fare le pulci al vostro futuro collaboratore. E' infine evidente che se ho scritto tutto ciò, io queste attività le curo tutte, quindi se vuoi andare a colpo sicuro e chiedermi di collaborare clicca su "contattaci" e sarò felice di ascoltare le tue esigenze e valutare la possibilità di una consulenza.
Articolo di Marco Galassi
Prendi appuntamento e spiegaci il tuo progetto, valutiamo assieme cosa serve per realizzarlo e come ottimizzare budget e tempo per farlo.
Implementiamo Google Workspace nelle aziende e nelle organizzazioni curando tutte le attività connesse tra cui migrazione e formazione interna.
Realizziamo campagne di email marketing utilizzando le piattaforme del settore.
Realizziamo siti web utilizzando un CMS, in questo modo il cliuente potrà espandere il sito in futuro o modificarlo attraverso interfacce facili da usare.
Crediamo nel lavoro remoto e nella collaborazione a distanza. Per essere efficienti occorrono strumenti all'altezza come Google Workspace, il pacchetto di Google per aziende e professionisti.
Utilizziamo un'infrastruttura informatica conforme alle normative del GDPR all'interno dello spazio della zona europa.