Skip to main content

Il blog di WebG

Ho ottenuto la certificazione per Amministratori di G Suite

| Marco Galassi | Blog

Google la chiama "Certified Associate - Amministratore di G Suite" e di fatto è la sua certificazione per amministratori di G Suite. Non è stato semplice ottenerla ed ho trovate poche informazioni sul web. Vorrei quindi condividere con voi come sono stato certificato da Google quale amministratore di G Suite.

Per usare G Suite, il pacchetto di Google per le aziende che una volta si chiamava "Google Apps", non serve avere una certificazione. Come molte cose in informatica a furia di sbattere la testa contro un problema si arriva alla soluzione, ma chi ha provato questa strada sa bene che ha un margine di errore molto alto e una quantità di tempo elevatissima per arrivare alla soluzione di un problema. 

Non è quindi un requisito imposto da Google, ma deve esserlo per le aziende che possono scegliere tra formare le proprie risorse interne o esternalizzare l'attività. Per altro, sotto il profilo giuridico, sarebbe difficilmente dimostrabile che l'amministratore di sistema nominato nell'azienda abbia le competenze per tutelare e proteggere i dati se non ha nemmeno idea dello strumento che usa. Quindi un minimo di certificazione per chi usa la console di Google deve esserci di fatto. Ma torniamo al percorso di certificazione che nelle ultime settimane ho completato.

Diffida dalle imitazioni

Cercando la certificazione di Google Administrator per G Suite mi sono imbattuto in svariati corsi online, ogni genere. Da corsi che ti rilasciano l'attestato con due ore di impegno ad altri con sei mesi di master. Non è stato semplice trovare quello svolto direttamente da Big G che per altro ritengo sia l'unico originale che abbia un reale valore. Ho anche provato a confrontarmi con l'assistenza di G Suite per trovare la certificazione marchiata Google e nemmeno il loro help desk aveva grande dimestichezza. Dopo svariati giorni passati a districarmi, eccolo. Per prima cosa si deve fare un training online composto da due step, e poi l'esame finale di Google che ti farà ottenere la certificazione.

Diventare Google Certified G Suite Administrator, step 1

Tutto il percorso parte andando qui dove troverai i due step di formazione. Il primo è di fatto un learning center. Diversi moduli, ciascuno dei quali tratta una funzionalità della Suite di Google. Si parlerà di configurazione del dominio per G Suite, di impostazioni di Gmail per G Suite, di mailing list, di gruppi e liste di distribuzione, ma si tratteranno anche le altre applicazioni Google come Contact, Calendar e il nuovo Google Meet per le web conference o ancora scenari reali come la gestione dei dispositivi mobili aziendali (smartphone), la privacy e la sicurezza dei dati e la limitazione delle funzionalità per tipologia di utente. Si tratta di un percorso a moduli. Al termine di ciascun modulo un piccolo quiz di 4 o 5 domande a risposta multipla a cui rispondere. Se si sbaglia si può riprovare fino a 3 volte, poi bisogna tornare a studiare e riprovare dopo almeno 8 ore per un numero limitato di tentativi. Completati tutti i moduli si va all'esame (siamo al 1° step, non alla certificazione) dove, anche li, ci saranno svariate domande a risposta multipla. Se come me superi l'esame al primo tentativo diventi G Suite Administrator Fundamentals e ricevi l'attestato e un link sul sito da usare per dimostrare l'avvenuta certificazione. (qui il mio attestato). Come detto non sei certificato, hai solamente superato il primo step.

Novità di G Suite per Google Administrator Certified, step 2

Il secondo step che prevede la certificazione è guardarsi una playlist di Youtube con gli aggiornamenti di G Suite. Si, non sto scherzando. Una playlist di Youtube. Avrei da dire un paio di cose a chi ha strutturato così la certificazione, ma il senso è quello di aggiornare il corsista alle ultime novità e siccome ce ne sono di settimana in settimana, sicuramente per loro un video su Youtube è più semplice che aggiornare il learning center ogni volta e così facendo hanno inserito il grosso delle informazioni nello step 1, e le ultime novità nello step 2. Essendo una playlist di youtube non vi è alcun quiz a fine video o esame finale. Semplicemente è da guardare tutto. In inglese. Si, perchè tutto il corso (step 1 e 2) e l'esame, è in lingua inglese.

Ho dato l'esame per G Suite Administrator

Fatto questo sono andato online a iscrivermi ad un esame al costo di 100$. Quello che non sapevo quando ho fatto l'acquisto era che da quel momento avevo 7 giorni di tempo per sostenere l'esame. Ripassando intensamente per giorni sono arrivato a sostenerlo. Per sostenere l'esame devi fare il login ad un url con credenziali fornite via mail; hai una lista di cose da fare, per lo più richieste che a me sono realmente capitate nella vita lavorativa, e devi usare i pannelli di G Suite per raggiungere l'obiettivo. Giunto alla conclusione invii l'esame e attendi l'elaborazione dei risultati. L'esame è da sostenere usando Google Chrome in incognito, le operazioni compiute sono registrate ed è necessaria una webcam collegata che riprende tutto il tempo la persona. Inutile dire che sono proibite guide o aiuti da parte di terzi o interazioni con altre persone durante l'esame. Siccome Chrome registra le operazioni, quando viene inviato la correzione è automatica e nel giro di un paio di minuti si visualizza l'esito. Se non superi un esame, puoi sostenerlo nuovamente dopo 14 giorni. Se di nuovo non lo superi, devi attendere 60 giorni prima di poterlo sostenere nuovamente. Se non lo superi la terza volta, devi aspettare un anno prima di sostenerlo nuovamente. Il pagamento è richiesto ogni volta che sostieni un esame. Ovviare a queste norme registrandosi con un nome diverso o utilizzando qualunque altro mezzo è una violazione dei Termini e condizioni dell'esame e ha come conseguenza la negazione o la revoca della certificazione.

Altre informazioni su quali siano le domande dell'esame non possono essere diffuse, l'utente firma infatti un documento di non divulgazione proprio per evitare che le domande siano note e quindi anche persone poco preparate possano passarlo. Vi posso però dire che pur usando da un paio di anni G Suite, ho sudato freddo in alcuni momenti di queste due ore di esame.

Superare l'esame

Google Certified - G Suite Administrator Marco GalassiIl mio consiglio è di dare l'esame dopo qualche tempo, il più possibile. Usate a lungo l'account G Suite così da aver preso tutta la confidenza del caso con tutte le App basilari della Suite e le relative impostazioni.

Come avviene anche nelle università e in tutte le altre certificazioni del mondo ICT, le domande dell'esame sono al 10% quanto detto durante il corso mentre il 90% sono questioni che non sono state affrontate direttamente ma sono riportate nella guida e nei manuali di riferimento. Non sottovalutate quindi questo esame, è meglio studiare bene e ancor meglio accumulare un po' di esperienza prima di sostenerlo inutilmente.

Al termine dell'esame, dopo qualche minuto, via mail riceverai l'attestato di superamento che certifica il possesso della certificazione e il badge per il web che orgogliosamente espongo qui accanto. Unico aspetto negativo è che non fornisce un link sul suo sito con il riepilogo dei dati del corso e la prova del superamento dell'esame come invece avviene nello step 1. Trattandosi di Big G mi sarei aspettato di meglio.

Cercasi G Suite Administrator, eccolo

Se invece di questa odissea preferisci chiedermi di diventare il tuo amministratore di G Suite, scrivimi subito e ti risponderò il prima possibile. Attualmente collaboro con tre aziende per la gestione dei servizi G Suite e ritengo che sia l'ideale laddove non ci siano risorse interne formate.

 


Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...

Perché avere un sito web è importante per le aziende?

Negli ultimi anni, il mondo del commercio e del business si è trasferito sempre di più online, rendendo indispensabile per le aziende avere una pre...

Risparmiare corrente con la domotica di Home Assistant

Risparmiare corrente, e quindi soldi, non è mai stato un argomento così importante come ora, momento storico in cui l'energia elettrica è ai massim...