Google ha lanciato Hangouts chat, il concorrente di Slack ora disponibile su tutti gli account G Suite. Oggi è stato reso disponibile anche in Italia e l'ho testato.
Da sempre Google permette di creare siti web attraverso la sua App Google Site. Si tratta di un sistema per rendere fruibili informazioni estremamente semplice che consente di comporre le pagine web usando gli elementi di Google già noti agli utenti (drive, calendar, docs ecc...). Ora è possibile rendere riservato un sito realizzato con Google Site permettendo di creare intranet e aree riservate.
Drive del Team, versione aziendale di Google Drive riservata agli utenti G Suite, è una versione con funzionalità avanzata che semplificano l'archiviazione, la ricerca e l'accesso ai file da parte dei team, aiutando la conservazione dei dati in particolare quando i membri del team cambiano nel tempo. E' l'evoluzione delle vecchie cartelle di rete.
Ho curato l'implementazione di G Suite nell'Associazione italiana della Croce Rossa, e ho impiegato parecchio tempo per comprendere bene quale sia la procedura e i servizi inclusi (ed esclusi) forniti gratuitamente alle organizzazioni no profit e ve lo racconterò in questo articolo in cui vedremo la procedura per iscrivere una ONG a Google per il no-profit arrivando ad ottenere G Suite gratis.
Oggi Google ha annunciato che sta portando la potenza di AMP alla posta elettronica tramite l'Anteprima sviluppatore di Gmail di "AMP per email".
Mentre Google lancia la nuova Search Console, il gigante punta a nuovi strumenti utili alle aziende come il Voip in cluod e l'Active Directory. E' infatti chiaro l'interesse di Google per le aziende di medie e grandi dimensioni per le quali sta sviluppando una serie di strumenti per facilitare le attività quotidiane.
E' arrivata oggi la mail di Google in cui annuncia l'introduzione della nuova Search Console. Peccato che sia un grosso passo indietro da parte di Google.