Il web è il nostro punto di forza.

Scegliere il webmaster, 10 domande da fare al consulente Joomla

In oltre 10 anni di esperienza per la realizzazione di siti web mi è capitato di prendere in gestione progetti iniziati da altri o ammodernare siti web realizzati da soggetti che si spacciano per web agency. Molto spesso ho trovato persone competenti e preparate ma alcune volte ho intercettato incompetenti pronti a propinare una sola al cliente.

Google Certified Associate G Suite Administrator
Ho ottenuto la certificazione per Amministratori di G Suite - 5.0 out of 5 based on 6 votes

Google la chiama "Certified Associate - Amministratore di G Suite" e di fatto è la sua certificazione per amministratori di G Suite. Non è stato semplice ottenerla ed ho trovate poche informazioni sul web. Vorrei quindi condividere con voi come sono stato certificato da Google quale amministratore di G Suite.

Per usare G Suite, il pacchetto di Google per le aziende che una volta si chiamava "Google Apps", non serve avere una certificazione. Come molte cose in informatica a furia di sbattere la testa contro un problema si arriva alla soluzione, ma chi ha provato questa strada sa bene che ha un margine di errore molto alto e una quantità di tempo elevatissima per arrivare alla soluzione di un problema. 

Joomla vs Wordpress 2017
Joomla vs WordPress, la storia e le peculiarità a confronto - 5.0 out of 5 based on 4 votes

L'eterna lotta al migliore CMS con cui creare il proprio sito non è terminata. Da anni si consuma la gara Joomla vs WordPress, due CMS che hanno fatto la storia del web favorendone l'espansione che vediamo oggi. Ma per capire quale sia migliore dell'altro dobbiamo andare cauti perchè non per forza vi è una risposta assoluta, un giusto e uno sbagliato. Tuttavia, dopo una decina di anni alle prese con siti web, un'idea me la sono fatta e la condividerò qui alla luce degli aggiornamenti del 2017 dei principali CMS.

G Suite, strumenti Google per le aziende
G Suite, gli strumenti di lavoro di Google per le aziende - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Per quella che è la mia esperienza ci sono 4 cose che in ogni ufficio, sia esso un'associazione o un'azienda, grande o piccola, servono.

La prima è la casella posta.

GmailTutti hanno bisogno di una casella di posta, sia privati che aziende, grandi o piccoli, fosse anche solo per scriverla sui biglietti da visita. A questo proposito, quanti incubi ho visto dietro alla gestione della posta elettronica. Ricordo ancora quando, nei primi anni 2000, dovevo chiamare l'ufficio ICT perchè gli utenti mi dicevano di avermi scritto ma io non avevo ricevuto nessuna email, o viceversa le mie email non arrivavano a destinazione. Da allora è cambiato molto, ma chi non si è ammodernato ha ancora gli stessi problemi. Districarsi tra questioni di spam e configurazioni può essere complesso e impegnare molto tempo.