Powered by Smartsupp Durata sessione G Suite, ora si personalizza la scadenza - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Durata sessione G Suite, ora si personalizza la scadenza

| Marco Galassi | Blog

Per proteggere i dati dell’organizzazione gli utenti G Suite devono loggarsi ogni due settimane nei servizi utilizzati tramite browser come Gmail o Drive. In alcuni casi però, è opportuno ridurre questo lasso di tempo per garantire la sicurezza delle informazioni. Il tipico caso è il lavoro in mobilità dove i dipendenti accedono ai dati dell’azienda al di fuori della rete aziendale esponendosi a tutte le vulnerabilità connesse.

Per questo G Suite ha introdotto la possibilità per gli amministratori di specificare la durata delle sessioni web per i servizi Google. In questo modo l’utente verrà automaticamente disconnesso al termine di tale durata e verrà richiesto di reinserire le proprie credenziali di accesso.

G Suite durata sessione applicazioni web

Queste impostazioni si applicano a tutte le sessioni Web desktop e alle sessioni del browser mobile. Le app mobili native, come Gmail per Android e iOS, non sono influenzate da queste impostazioni. Queste impostazioni si applicano anche ai domini in cui Google è responsabile per il login (ovvero, dove Google è il provider di identità) e non ai domini che federano a un altro provider di identità utilizzando SAML. Il supporto per questi domini verrà aggiunto in futuro.

G Suite, verifica in due passaggi

G Suite autenticazione a dure fattoriQuando l’utente accede con il proprio indirizzo email di G Suite viene proposta l’opzione “ricorda questo computer”. Quando selezionata non viene più richiesto il secondo fattore di autenticazione anche disconnettendosi dalla sessione e riaccedendo.

Nell’ambito delle novità annunciate ora gli amministratori saranno in grado di disabilitare questa opzione e obbligare i propri utenti ad autenticarsi con due fattori ogni volta che effettuano il login.

Quando è selezionato "Consenti all'utente di fidarsi del dispositivo con la verifica in due passaggi", verrà visualizzata la casella di controllo. Questo è l'impostazione predefinita. Quando è selezionato "Non permettere all'utente di fidarsi del dispositivo con la verifica in due passaggi", l'utente sarà costretto a sottoporsi a una verifica a due step di autenticazione ogni volta che esegue l'accesso.

G Suite, disabilitare ricorda secondo fattore di autenticazione

Queste impostazioni sono disponibili nella Console di amministrazione in Sicurezza> Impostazioni avanzate. Queste impostazioni non hanno alcun impatto sugli utenti che non sono registrati in 2SV.

Rilascio della modifica

Il rollout è previsto in 15 giorni, gradualmente per le diverse App di G Suite e progressivamente sui diversi tipi di account a partire dal 27 marzo 2018.

Amministrazione G Suite

Amministrare un account G Suite può essere un vero e proprio lavoro. Seguire tutti i rilasci settimanali della suite, studiarne l’impatto sull’organizzazione e gestire la comunicazione interna affinchè tutti siano preparati ai costanti miglioramenti è un’attività che porta via tempo. Per questo potresti aver bisogno di un G Suite Administrator certificato da Google, una risorsa esterna che cura l’amministrazione dell’account e contribuisce in tutte queste attività o ti supporta nell’implementazione iniziale. Se la cosa ti incuriosisce contattami in privato per approfondire, capiremo insieme come collaborare.

Articolo di Marco Galassi fonte Google


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...