Skip to main content

Il blog di WebG

Google site, ecco come modificare la favicon

| Marco Galassi | Blog

Che Google stia puntando moltissimo su G Suite è evidente, un pacchetto di 14 applicazioni con oltre 4 milioni di clienti (da moltiplicare per gli utenti di ciascuno) è una fetta di mercato enorme che tiene testa egregiamente a Microsoft e altri concorrenti. Per essere i primi però bisogna innovarsi di continuo, per questo Google ha annunciato di aver introdotto la possibilità di cambiare la favicon ai siti creati con Google Site.

Dopo l'introduzione di nuovi permessi che consentono di usare Google Site per costruire gratuitamente un'intranet aziendale, arriva ora la possibilità di portare i loghi della propria azienda in Google Site personalizzandolo fino all'ultimo.

Per far risaltare il tuo sito, puoi ora personalizzare la tua favicon, l'icona che appare in una scheda del browser o in un elenco di segnalibri, in modo che corrisponda al tuo sito. Ciò può aiutare i tuoi spettatori a riconoscere più facilmente il tuo sito e aiutarti a rafforzare il tuo marchio.

Cos'è la favicon?

La favicon è un'immagine in formato .ico indicata nella parte iniziale dell'html di ciascuna pagina web che appare all'utente assieme al title nella scheda del browser.
In altre parole la favicon è una piccolissima immagine che caratterizza la scheda aperta nel browser con il logo di quel sito. Avete presente quando ci sono tante schede aperte e vi spostate da una all'altra? Ecco, le distinguete dal logo che appare e quel logo è normalmente personalizzabile proprio per distingue il proprio sito dagli altri.

Come modificare la favicon in Google Site

Vai nel tuo Google Site entrando nel sito che vuoi modificare.
Clicca sui tre pallini verticali in alto, clicca su "aggiungi favicon", selezioni l'immagine dal computer o dalla tua libreria e conferma.

Fatto, nuova favicon impostata per il tuo Google Site.

La novità è disponibile?

La modifica della favicon è una nuova funzionalità implementata il 13 marzo 2018.

Google precisa che serviranno 2 settimane prima che sia fruibile su tutti gli account G Suite, quindi è normale non vedere ancora questa modifica perchè non ancora propagata su tutti gli account.

Come avere G Suite?

Se sei interessato ad implementare G Suite nella tua azienda, grande o piccola che sia, contattami subito perchè oltre ad essere un G Suite Administrator certificato da Google stesso, per questo mese ci sono sconti fino al 20% e parliamo di prezzi che partono da 4€ al mese/utente (se non gratis per il no-profit) quindi alla portata di tutti. 14 applicazioni integrate tra loro che ti permettono di modernizzare subito la tua organizzazione.

Articolo di Marco Galassi fonte Google


Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...

Perché avere un sito web è importante per le aziende?

Negli ultimi anni, il mondo del commercio e del business si è trasferito sempre di più online, rendendo indispensabile per le aziende avere una pre...

Risparmiare corrente con la domotica di Home Assistant

Risparmiare corrente, e quindi soldi, non è mai stato un argomento così importante come ora, momento storico in cui l'energia elettrica è ai massim...