Powered by Smartsupp Wordpress 5.4, l'aggiornamento rilasciato durante il lockdown - Webg.it
Skip to main content

Il blog di WebG

Wordpress 5.4, l'aggiornamento rilasciato durante il lockdown

| Marco Galassi | Blog

In piena pandemia, il 31 marzo 2020, mentre tutti erano chiusi in casa alle prese con il computer solo per ordinare cibo, il team di Wordpress rilasciava un importante aggiornamento di versione che porta il CMS alla versione 5.2. E' quindi importante saperlo se gestisci un sito wordpress per aggiornare subito il CMS.

Wordpress, il CMS gratuito più diffuso

Sebbene sia CMS più diffuso al mondo, che viene utilizzato per realizzare siti di ogni genere, personalmente credo sia indicato solo per siti di blogging, e nemmeno quelli di grandi dimensioni o troppo articolati. Questo perchè è nato, e continua tutt'oggi, come motore per realizzare blog e su questo è tanto facile da usare per utenti inesperti, quanto odioso e poco flessibile per utenti più esperti.

Fatto sta che è gratis, sia installarlo che aggiornarlo e quindi molto interessante per tutti quelli che vogliono pubblicare online i propri contenuti, E' così che è diventato più famoso di Joomla, altro CMS più completo e articolato da cui ogni tanto Wordpress sbircia per prendere spunto.

Cosa cambia?

WordPress 5.4 aggiunge molte caratteristiche, miglioramenti e correzioni di bug all’editor di blocchi, con un numero considerevole di versioni del plugin Gutenberg fuse nel core. Queste modifiche riguardano sia le funzionalità che l’interfaccia utente, migliorando l’accessibilità/utilizzabilità dell’editor e l’esperienza di editing in generale.

Oltre all’editor, WordPress 5.4 introduce interessanti miglioramenti nel Site Health Tool e nella REST API, mentre un paio di funzionalità previste con WordPress 5.4 sono state ritardate e dovrebbero essere inserite nel Core con la prossima release di WordPress 5.5.

Wordpress 5.4.2, aggiornamento completato

Due nuovi blocchi. E blocchi, nel complesso, migliori
  • Due nuovi tipi di blocchi: Icone e Pulsanti per i social network rendono l'aggiunta di funzionalità interattive semplice e veloce.
  • Nuovi modi per applicare i colori: i gradienti nei blocchi Pulsante e Copertina, accesso alle opzioni dei colori nella barra degli strumenti dei blocchi di tipo rich text e, per la prima volta, opzioni dei colori nei blocchi Gruppo e Colonne.
  • Tira a indovinare di meno! La versione 5.4 uniforma l'intero processo di posizionamento e sostituzione dei media in ogni blocco. Ora funziona allo stesso modo in quasi tutti i blocchi!
  • Hai pensato che l'immagine di un blocco Media+testo dovrebbe collegarsi a qualcos'altro, come ad esempio un'immagine di una brochure che potrebbe far scaricare la brochure come documento? Bene, ora lo puoi fare.
User Experience più ordinata, navigazione più chiara e tabulazione più semplice!
  • Navigazione dei blocchi più chiara con il blocco breadcrumb. E una selezione più facile una volta che sei lì.
  • Tabulazione e focus migliorati per quando hai bisogno di navigare con la tastiera. E inoltre puoi utilizzare la tabulazione sulla barra laterale di quasi tutti i blocchi.
  • Veloce! Caricamento dell'editor del 14% più rapido, tempo per la digitazione più veloce del 51%!
  • I tooltip non ci sono più. Al loro posto c'è una finestra con la guida di benvenuto che puoi riaprire quando ne hai bisogno — e solo quando ne hai bisogno — ancora e ancora.
  • Saprai a colpo d'occhio quando sei nella modalità di modifica o di navigazione in un blocco. O, se hai problemi alla vista, il tuo screen reader ti dirà in che modalità sei.
    Naturalmente, se vuoi lavorare con gli strumenti e le caratteristiche più recenti, installa il plugin Gutenberg. Sarai il primo a utilizzare le nuove ed eccitanti caratteristiche nell'editor dei blocchi, prima che chiunque altro le abbia viste!
Il tuo diritto fondamentale: la privacy
  • La 5.4 aiuta con una varietà di problemi inerenti la privacy in tutto il mondo. In questo modo quando gli utenti e chi ne è coinvolto chiederà informazioni sul rispetto delle leggi, o su come il tuo team gestisce i dati degli utenti, le risposte saranno più semplici da fornire.
  • Ora le esportazioni dei dati includono le informazioni sulla sessione degli utenti e dati sulla posizione degli utenti provenienti dal widget degli eventi della comunità. E in più c'è un indice dei contenuti!
  • Vedi l'avanzamento dell'elaborazione delle richieste di esportazione e cancellazione tramite gli strumenti per la privacy.
  • Inoltre, piccoli miglioramenti un po' ovunque negli strumenti per la privacy hanno dato loro un aspetto più pulito. I tuoi occhi ringrazieranno!
Per gli sviluppatori campi personalizzati, API e oggetti
  • Due nuove azioni ti permetteranno di aggiungere campi personalizzati e voci di menu — senza plugin e senza dover scrivere dei walker personalizzati. Nei menu della schermata di amministrazione, wp_nav_menu_item_custom_fields si attiva appena prima dei pulsanti di movimento di una voce di menu di navigazione nell'editor dei menu. In Personalizza, wp_nav_menu_item_custom_fields_customize_template viene attivato alla fine del template menu-items form-fields. Controlla il tuo codice e vedi dove queste nuove azioni possono sostituire il tuo codice personalizzato e, se sei preoccupato riguardo la duplicazione, aggiungi una verifica per la versione di WordPress.
  • Dare uno stile a un blocco è stato decisamente semplificato. Margini negativi e spaziature interne predefinite sono spariti! Ora puoi dare uno stile ai blocchi nell'esatta maniera di cui hai bisogno. E un miglioramento del codice ci ha liberati di quattro div wrapper ridondanti. Se crei plugin, adesso puoi registrare le tue raccolte di blocchi in base al namespace tra le categorie — un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità al marchio.
  • Consenti agli utenti di fare di più con due nuove API: variazioni e gradienti del blocco.
  • Negli oggetti incorporati, adesso l'editor dei blocchi supporta TikTok — e CollegeHumor è stato eliminato.

 Articolo di Marco Galassi

 


Joomla 5: le 10 novità principali che cambieranno il tuo sito web

Nel mondo digitale, i siti web sono come organismi viventi: crescono, si evolvono e si adattano continuamente per offrire esperienze sempre miglior...

Google dice addio a Jamboard, cosa fare e quali alternative ci sono?

Google ha recentemente annunciato la dismissione dell'app Jamboard, uno strumento molto apprezzato per la collaborazione e la creazione di lavagne ...

Ecco come gestire molte PEC con il nuovo servizio "PEC Supervisore"

Se sei un professionista o un'azienda che gestisce un elevato numero di caselle PEC, sai quanto sia complesso e dispendioso il processo di monitora...

Accessibilità nei siti ecommerce per le persone con disabilità: nuovi obblighi entro il 2025

Nel 2025 l'ecommerce rappresenterà uno dei principali canali di vendita per molte aziende. Tuttavia, per essere conformi alle norme, dovranno esser...